Obiettivi

Prima di tutto, devi capire il concetto di obiettivo. Un obiettivo è qualcosa di cui vuoi tenere traccia che le analisi già esistenti non stanno monitorando: qualsiasi cosa da un clic su un pulsante, download, visualizzazione di una pagina specifica, come una pagina di ringraziamento dopo un checkout... ecc.

Pagina visualizzata

L'obiettivo visualizzazione di pagina è il più semplice da impostare e la conversione dell'obiettivo avverrà una volta che un visitatore raggiunge una determinata pagina specificata.

Un buon esempio potrebbe essere quando hai una pagina di 'grazie' dopo che la conversione è avvenuta (newsletter, acquisto, invio di moduli...etc) dove l'utente atterrerà dopo.

Personalizzato

Gli obiettivi personalizzati richiedono l'implementazione di un codice aggiuntivo nel sito Web monitorato, che viene specificato quando crei un nuovo obiettivo dalla dashboard.

Un obiettivo personalizzato viene utilizzato principalmente quando desideri monitorare un evento specifico che si verifica sul tuo sito Web, che non può essere monitorato con il metodo di visualizzazione della pagina.

Alcuni esempi di dove brillano gli obiettivi personalizzati sono:

  • Tracciamento dei clic sui link esterni
  • Monitoraggio degli invii di moduli più avanzati
  • Tracciamento dei clic su parti specifiche delle tue pagine

Ecco come dovrebbe apparire uno snippet javascript per il tracciamento degli obiettivi:

analytics.goal('my-goal');

Quando questo codice si attiva all'interno della tua pagina, la conversione all'obiettivo verrà attivata anche da parte nostra.